GIAVENO (TO)

Efisia Fontana

Biologa

Dati biografici

NOME: Efisia

COGNOME: Fontana

NATA A: Giaveno (TO), il 31 dicembre 1882

DECEDUTA A: San Maurizio Canavese il 13 settembre 1976.

 

Chi è Efisia Fontana?

Nasce a Giaveno il 31 dicembre 1882 da Nemore e da Giovanna Dattier.  Studia a Torino, città in cui consegue la maturità classica presso il Liceo D’Azeglio.

Si iscrive poi alla Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Torino e si laurea in Scienze Naturali con il massimo dei voti il 9 luglio 1906, discutendo una tesi in Botanica dal titolo “Sulla struttura del peridio e sull’ordinamento sistematico delle specie del genere Elapho- mices-Nees V. E.”, e presentando due tesine, una in Zoologia sui fenomeni di mimetismo negli animali e una in Geologia sulla flora del paleozoico.

Il 15 dicembre 1906 supera, con il massimo dei voti, l’esame di Magistero in Scienze Naturali.  Continua gli studi di micologia e pubblica sugli Atti della R. Accademia delle Scienze di Torino una nota desunta dalla tesi di laurea.

Efisia Fontana muore a San Maurizio Canavese il 13 settembre 1976.

Fonti

Fonti bibliografiche: Erika Luciano e Clara Silvia Roero (a cura di), “Numeri, atomi e alambicchi – donne e scienza in Piemonte dal 1840 al 1960”, ed. Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, Torino, 2008.
 
Fonti archivistiche: Archivio Storico dell’Università di Torino: Registro di Carriera Scolastica della Facoltà di Scien- ze MFN, n. 27, n. matr. 553, p. 153; Verbali di Laurea della Facoltà di Scienze MFN dal 4.7.1902 al 14.4.1921, p. 66.

Curiosə di scoprire altre storie?

Cerca un altro comune o un’altra donna di cui vorresti conoscere la biografia. Se il Comune non c’è ancora puoi aiutarci a trovare #almenouna donna di riferimento!