NOME: Aurelia
COGNOME: Trabucco
NATA A: Aglié (TO), il 7 novembre 1929
DECEDUTA A: n.d
Aurelia Trabucco nasce ad Agliè, e si laurea in Fisica il 17 dicembre 1953 all’Università di Torino. Dopo la laurea trascorre un periodo in Inghilterra, a Chemfford. Dal 1956 è al CERN di Ginevra e dal 1962 si stabilisce a Torino, dove dal 2000 è professore associato.
Le sue ricerche riguardano soprattutto la biofisica, anche se all’inizio si era occupata delle proprietà del Silicio, e la fisica delle particelle elementari.
Di particolare importanza, perché a quei tempi si trattava di una ricerca d’avanguardia, sono stati gli studi sulla distribuzione dei tempi di inversione delle figure ambigue.
In seguito, Aurelia Trabucco si è occupata dello sviluppo di un microscopio ottico a effetto tunnel e delle sue possibili applicazioni per lo studio delle membrane biologiche. Si è anche occupata di reologia Doppler applicata al flusso dei vasi sanguigni.
Per un elenco delle maggiori pubblicazioni vedi tra le fonti.
Cerca un altro comune o un’altra donna di cui vorresti conoscere la biografia. Se il Comune non c’è ancora puoi aiutarci a trovare #almenouna donna di riferimento!